Progetto incontro formativo rivolto alle classi
che svolgono o hanno svolto già il periodo storico napoleonico.
L’incontro formativo comprenderà diversi momenti con diversi “attori”, momenti che verranno qui successivamente illustrati:
1)
Il soldato: con la presenza di un tipico soldato francese in armi si illustrerà l’evoluzione del concetto di milizia di popolo e il legame fra cittadinanza e servizio in armi, la levee en masses, come veniva svolta la procedura di coscrizione, la differenza di considerazione tra il soldato dell’ancient regime (es. austriaco) e quello del cittadino in armi, lo sviluppo del codice militare a tutela dei diritti del cittadino in armi , disertori e renitenti.
2)
La logistica dell’esercito: si illustreranno nei dettagli uniformi ed equipaggiamenti soprattutto della fanteria e della cavalleria, si parlerà di rifornimenti, problemi logistici, sviluppo del primo sistema protoindustriale per supplire alla necessità delle armate divenute con la leva in massa di dimensioni esagerate (esempio della produzione delle scarpe militari nel mantovano), si parlerà die problemi dei rifornimenti nei territori occupati, di requisizioni ,saccheggi, rapporti con la popolazione dei paesi “liberati” facendo anche riferimento alle esperienze accadute effettivamente nel Veronese (es. il “sacco di Valeggio” nel Natale del 1800 o i danni alle colture nella zona di Arcole durante la battaglia), si accennerà ai ruoli delle donne nell’esercito napoleonico, vivandiere, femmes de troupe, amanti
3)
La battaglia: si faranno vedere le armi dell’epoca, il fucile, le armi bianche e un piccolo cannone per l’artiglieria da montagna, si parlerà di quello che lo storico Keegan descrive come “The face of the battle”, l’esperienza della battaglia nel periodo napoleonico, l’impiego delle varie armi (cavalleria, fanteria, artiglieria, genio), come si combatteva sia nella strategia che nella tattica della battaglia ed infine l’esperienza individuale del soldato.
4)
La vita civile: questa parentesi ci permetterà di dare una visione non solo militare del periodo napoleonico, si parlerà del ruolo della donna nella cultura Rivoluzionaria e Napoleonica (dell’introduzione dell’istruzione femminile), del codice civile, delle innovazioni amministrative , scientifiche e culturali (tra cui l’istituzione dei licei), si affronterà il tema delle requisizioni di operare d’arte e dell’idea del museo Napoloen (oggi museo del Louvre).
5)
La sanità: la sanità militare nell’esercito napoleonico, innovazioni scientifiche e mediche durante il periodo
napoleonico.